ALESSANDRO MONTI – MONTI (CD)
Il doppio disco “File Under Oblivion” aveva concluso il progetto Unfolk nel 2020 ma per molti motivi la sua promozione era restata in sospeso. Il primo CD solista a tutti gli effetti, “Monti” ne rappresenta l’opposto. Nessun Collettivo di musicisti, ma solo alcuni files di chitarra acustica, molti campionamenti e innumerevoli elaborazioni sonore in completa solitudine fino alla conclusione dove suona un vero trio a distanza; eccone la descrizione dalle note di copertina:
“essere una “guest star”, un ospite speciale nel tuo primo lavoro solista sembra surreale, ma in realtà è quello che succede: ho realizzato questo lavoro utilizzando solo alcuni pezzi di chitarra acustica realmente suonata, il resto è virtuale. Per settimane ho assemblato, riprocessato, alterato, editato suoni, trovato le giuste armonie da moltissime fonti condivise liberamente in rete. In un momento in cui non era possibile una vera collaborazione “fisica” con altri musicisti, mi sembrava la strada giusta da percorrere. Ne sono uscite una serie di nuovissime composizioni, grazie alle fonti più diverse che in origine sono il frutto del lavoro di tante persone, per la maggior parte impossibili da identificare nell’oceano della rete. Ecco la ragione per cui mi sono sentito un ospite speciale nel progetto. L’idea dietro il metodo è spiegata nel breve testo dell’ultimo brano, “We Are The Guest Stars”.”
Il video clip e’ stato creato da Ruth Tidmarsh dello storico gruppo punk/art rock Alternative TV basato sull’immagine di copertina.
Prodotto da Alessandro Monti e Vannuccio Zanella.
In uscita il 08/10/2021, per M.P. & RECORDS, distribuzione G.T. MUSIC DISTRIBUTION di Antonino Destra.
Musicisti:
Alessandro Monti: tutti gli strumenti ed effetti
tranne in “We are the guest stars”:
Alessandro Monti: chitarra acustica, tastiere e basso
Daniele Principato: chitarra elettrica e sintetizzatori
Franco Moruzzi: batteria
Etichetta: M.P. & Records – Anno: 2021