Home

dal blog

Reale Accademia di Musica – nuovo album in CD & LP

Nessun commento Blog News Rassegna stampa Senza categoria

LP in vinile BIANCO edizione limitata a 300 copie

CD

CD + lim. ed. LP

Etichetta: M.P. & Records – Anno: 2018

ALBUM TEASER: https://youtu.be/3ViImz1G5YA

C’è certamente l’esperienza di chi affonda le proprie radici creative nella musica prog degli anni ’70. C’è la ricerca della canzone d’autore, tipica di quegli anni. Ci sono gli arrangiamenti avanguardistici su poetiche sottili ed impegnate. Senza dubbio c’è tutto questo nelle 10 canzoni del nuovo album della REALE ACCADEMIA DI MUSICA.

Due eccellenti stilisti dei loro strumenti come Pericle Sponzilli e Fabio Liberatori, non possono che tessere raffinate trame sonore e ricamare stupende melodie per un’opera  che ci porta in un attuale futuro, assieme alla bellissima voce di Erika Savastani e alle precise ritmiche di Andy Bartolucci (alla batteria) e  Fabio Frascini (al basso).

Non manchera’ di sorprendere come il rock, filo conduttore di questo disco, faccia risaltare senza sacrificarle le splendide melodie vocali e come gli arrangiamenti, personali ed inequivocabilmente coinvolgenti, siano cesellati in modo quasi sartoriale, in un momento in cui assistiamo ad una generale carenza di stimoli sensoriali.”

Dopo alcuni dischi che nell’arco degli anni ne hanno usato impropriamente il nome, la Reale Accademia di Musica pubblica finalmente il suo nuovo album: Angeli Mutanti.

Complice forse della rinascita di questo nome storico del Progressive Rock italiano è stato nel settembre 2014 Guido Bellachioma che invitando Pericle Sponzilli al suo Progressivamente Free Festival lo fece suonare con i vecchi compagni dei Fholks e con vecchie conoscenze come l’Uovo di Colombo, la Raccomandata con Ricevuta di Ritorno e i Saint Just. Pericle Sponzilli e’ uno dei membri fondatori della Reale Accademia di Musica e ne era il chitarrista nonchè l’autore delle musiche dello storico album del 1972.

Dopo l’esperienza del Progressivamente Free Festival ed il riavvicinamento ad un ambiente che non frequentava più da tempo, Pericle ha cominciato a scrivere nuova musica, musica pronta per essere messa su da un gruppo e progressiva, non tanto nei suoi canoni oramai divenuti di genere, ma progressiva soprattutto di pensiero!

I riff e le melodie di Pericle Sponzilli hanno coinvolto Fabio Liberatori, vecchio compagno di avventura nella rock opera “Il Poliedro di Leonardo” del 1989. Fabio Liberatori e’ stato inoltre membro fondatore del gruppo degli STADIO, apprezzatissimo e premiato compositore di molte colonne sonore, la maggior parte delle quali di film diretti dal regista romano Carlo Verdone.

La creatività vola alta e i due musicisti spaziano senza vincoli, liberi dove li porta il cuore.

La voce espressiva di Erika Savastani di Deserto Rosso e le sapienti ritmiche di Andy Bartolucci e Fabio Fraschini hanno permesso l’armonica quadratura del cerchio.

Ed il gruppo lavora come in una bottega, una scuola, un’accademia, fondendo gli stili, le esperienze e le capacità individuali. L’amicizia e la stima si rafforzano.

Non è questa una accademia molto attuale e del tutto “reale“? Una “reale” accademia di musica?

L’album e’ prodotto da PERICLE SPONZILLI e FABIO LIBERATORI.

Artwork e grafica di DANIELE MASSIMI. Il quadro di copertina e’ di LUCIANO REGOLI (cantante della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno).

Pagina Facebook della REALE ACCADEMIA DI MUSICAhttps://www.facebook.com/RealeAccademiadiMusicaOfficial/
Sito WEB della REALE ACCADEMIA DI MUSICAhttp://www.realeaccademiadimusica.it/

Protagonisti:

PERICLE SPONZILLI: voce, chitarre http://www.periclesponzilli.com/
FABIO LIBERATORI: tastiere e pianoforte  http://www.fabioliberatori.it/
ERIKA SAVASTANI: voce  http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2013/09/13/news/deserto_rosso-progresso-66460579/
ANDY BARTOLUCCI: batteria  http://www.andybartolucci.com/
FABIO FRASCHINI: basso http://www.rcmc.it/archives/staff/fabio-fraschini

Tracklist:

1 – Angeli mutanti (5:50)
2 – Alba (4:44)
3 – Johnny e Adele (4:42)
4 – Cosa nascondono le nuvole (4:23)
5 – The beat goes on (come la canzone) (3:19)
6 – Tempo (5:46)
7 – A dritta San Salvador (4:39)
8 – Una sola immagine (4:41) * brano presente solo su CD
9 – Io sono qui (5:22)
10 – La pista e il miraggio (7:05)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *