MICIO POLDO  Edizioni musicali

Rick Wakeman
Un artista tra i più rappresentativi del rock mondiale, di cui è impossibile riassumere dettagliatamente la sua carriera sino ad oggi.

Diplomato all’Opera di Londra, ha iniziato la sua carriera negli anni ’60 come turnista di sala, incidendo in media anche 30 pezzi l’anno. E’ entrato, poi, a far parte di uno dei gruppi precursori del rock sinfonico, gli Strawbs, passando poi ai mitici YES, con cui, in pratica, inventò un nuovo modo di usare le tastiere e il polimoog, aprendo letteralmente la strada alle moderne tecniche ed ai suoni del progressive-rock. Con gli Yes incise “Fragile”, “Close to the Edge” e “Yessong”, album storici che hanno da tempo superato i 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Come solista ha inciso “The six wives of Henry VIII”, altro successo planetario con gli oltre 10 milioni di copie vendute. E’ stato, inoltre, per anni, l’arrangiatore di David Bowie e di Elton John; ha realizzato dischi con tantissimi artisti (Cat Stevens, Black Sabbath e Lou Reed, tanto per citarne alcuni).

In tempi più recenti si è dedicato –tappa naturale e congeniale, trattandosi di Wakeman– alla New Age, iniziando anche a confrontarsi con culture musicali differenti. Ha, infatti, inciso con il tenore Ramon Remedios un album sulla mitologia greca e, sempre nell’ambito del genere, un album dedicato alla sua famiglia.

Sta per pubblicare “Viaggio al centro della Terra”, con un’orchestra di 100 elementi, registrato negli studi CTS di Wembley. A Napoli, nel 1989, ha inciso “Cavalieri neri alla corte di Re Ferdinando IV”, una carrellata storica dalla Napoli del ‘600 ad oggi, dal barocco inglese al ‘700 napoletano. Ora il seguito dell’incredibile progetto con il nuovo lavoro, “Stella bianca alla corte di Re Ferdinando”, sempre con Mario Fasciano. Un album che continua ad accomunare le due culture, non soltanto musicali.

Home
Su
Arcipelaghi diversi
Mario Fasciano
Goran Kuzminac
Bernardo Lanzetti
Fabio Liberatori
Toni Moretti
Nuovo Corso Italia
Plasticost
Arturo Stalteri
Tortuga
Walkin' Out
Rick Wakeman
Grazia di Michele
Tito Schipa Jr
Pierrot Lunaire
Emilio Locurcio
Alfredo Cohen
Capitolo 6

 

_____________________

MICIO POLDO
EDIZIONI MUSICALI
di Zanella Vannuccio
Via Municipio, 5
35019 TOMBOLO (Padova)

Telefono e Fax 049.9470749
P.I.: 01182600286
vannuccio@mprecords.it